Vi meritate che vi occupino casa

Titolo super provocatorio, per attirare attenzione. Sento gli italiani lamentarsi delle regole per gli affitti da una vita, di quanto sia difficile buttare fuori inquilini morosi. Eppure, nella mia piccola esperienza, mi sto rendendo conto di quanto anche gli "onesti" vengano trattati dai proprietari di case come la merda sotto le scarpe.

Vivo a Milano e sono nato all'estero, in uno di quei paesi est europei non visti benissimo. Questo già rende la ricerca di un'appartamento un'Odissea. Nonostante il mio perfetto italiano e la mia cittadinanza italiana, mi sento sempre chiedere al telefono con insistenza quali siano le mie ORIGINI. Metà delle volte la conversazione finisce lì. Mettendo da parte le difficoltà iniziali, ecco com'è finita con gli ultimi due appartamenti in cui ho vissuto:

1) contratto 4+4, ma dopo 2 anni il proprietario decide che DEVE ASSOLUTAMENTE VENDERE e deve farlo il prima possibile. Seguono suppliche (sue, per lasciare l'immobile), minacce e scleri da denuncia. Alla fine siamo costretti a trasferirci, per il quieto vivere. N.B. che non abbiamo mai rotto le scatole e mai saltato un pagamento.

2) contratto 3+2, canone concordato. Dopo 2 anni la proprietaria questa mattina mi chiama per comunicarmi, con un tono per nulla amichevole, che dovrei pagare 200€ in più altrimenti mi sfratterà. Lei poverina non riesce a stare dietro alle tasse (con due appartamenti in affitto, di cui almeno il mio a canone concordato, quindi con meno tasse). Ovviamente non ne ha alcun diritto, ma di nuovo per il quieto vivere sono costretto a trovare una soluzione. Anche qui sottolineo che l'affitto è sempre stato pagato, mai avuto un problema e sempre risposto agli auguri di Natale.

Conosco le mie opzioni, se lei non rompe troppo abbiamo anche 1 anno per trovare altro (sarà dura comunque). Davvero però, mi sono rotto i coglioni di essere analizzato come fossi un criminale quando cerco casa e poi trattato così quando faccio l'affittuario modello. Ipocriti.